60 anni della Biblioteca “Seraphicum” presso Via del Serafico 1

La BIBLIOTECA SAN BONAVENTURA ha la sua dimora presso il Collegio Internazionale Seraphicum dal 4 gennaio 1964. È la biblioteca propria della Pontificia Facoltà Teologica San Bonaventura.
Essa è costituita da una “Sala riviste” e una “Sala lettura” a due piani di complessivi mq. 1.000. con una capienza di 60 posti. Adiacente al “Magazzino” o deposito libri, disposto per due piani di scaffalature metalliche. Inoltre si hanno rispettivamente sale per manoscritti, libri rari e di pregio, per le incisioni, nonché un reparto discografico in vinile.
La biblioteca è aperta a tutti, non solo agli studenti della Facoltà, e tutti possono studiare e consultare le sue risorse – libri e periodici. Per il prestito dei libri bisogna possedere la tessera della biblioteca, che è gratuita.
La catalogazione si svolge usando il sistema BiblioWin che è servito dall’azienda CG Soluzioni Informatiche. Oggi nel catalogo online si trovano oltre centosessantamila schede.
I fondi più considerevoli della biblioteca si hanno nelle materie teologiche, filosofiche, bibliche, giuridiche e morali; così pure in quelle di storia civile ed ecclesiastica, con ampio riferimento alla storia e alle fonti francescane. Sono materie queste che spaziano dal sec XVI ad oggi. Non meno ampio è il settore delle materie interdisciplinari: psicologia, letteratura nazionale ed europea, saggistica, biografica sia ecclesiastica che civile, missionologia, storia e dottrina conciliare dei vari secoli, grafologia…
I manoscritti (volumi e carte sciolte) sono oltre tremila. 26 incunaboli catalogati, cinquecentine oltre 1200 volumi.
La Biblioteca di s. Bonaventura al “Seraphicum” è in possesso di un vero ed ampio patrimonio librario ed anche archivistico. La Biblioteca già da anni e con grande disponibilità, offre il suo servizio non solo agli studenti che frequentano i corsi teologici e filosofici nella Facoltà Pontificia: agli studenti del baccalaureato in teologia, della licenza del francescanesimo o della cristologia, ma anche agli studenti di grafologia o delle altre università o facoltà ecclesiastiche di Roma, nonché a tutti coloro che ne fanno richiesta, specie per gli abitanti dell’Eur di Roma, zona priva di altra fonte libraria di pari consistenza e fruibilità.

Il responsabile della Biblioteca è p. Łukasz Jankowski OFMConv.

Per contatti:
seraphicumbiblioteca@gmail.com
.

ORARI DI APERTURA

Dal lunedì al venerdì:
9:00-18:00 con orario continuato

Sabato:
9.00-13.00

La biblioteca è aperta dall'11 settembre al 31 luglio, e rimane chiusa nei giorni festivi e di vacanza lungo l’anno accademico, secondo il calendario della Facoltà.

AVVISI ALL'UTENZA

Ristrutturazione e ammodernamento della Biblioteca

La nostra Biblioteca sta mettendo in campo delle soluzioni che hanno come scopo la semplificazione dell'accesso alle nostre risorse e, di conseguenza, un loro uso più efficiente e fruttuoso.
In particolare è stato sviluppato e potenziato il
catalogo online della biblioteca.

Tessera della Biblioteca

Tutti gli utenti della biblioteca sono tenuti a firmare il registro all'ingresso, mentre coloro che desiderano prendere in prestito libri devono essere in possesso della tessera bibliotecaria.
Per ottenere la tessera sarà sufficiente compilare il
modulo di richiesta (non firmare - lo faremo in biblioteca alla consegna della tessera) e inviarlo all'indirizzo e-mail della Biblioteca (seraphicumbiblioteca@gmail.com).
Le prenotazioni dei libri avvengono tramite il modulo presente nel catalogo online dopo aver effettuato l'accesso al proprio account.

Il bibliotecario vi augura una buona lettura.

Per ulteriori informazioni: https://www.sanbonaventuraseraphicum.org/