Grafologia pastorale: si attiva la specializzazione

Pubblicata il 24-11-2022

Si è attivata la specializzazione in Grafologia Pastorale nella nostra scuola. È una novità di grande portata nella comunità grafologica internazionale. Si tratta di un ambito di studio, di ricerca e di insegnamento tipico della nostra istituzione accademica. I docenti Conficoni e Di Muro hanno dato il via a questo percorso alla presenza di numerosi studenti che, dopo i primi due anni di corso base, hanno optato per questa specializzazione.

Cosa tratta la Grafologia pastorale? In cosa consiste? La grafologia pastorale può essere considerata la grafologia al servizio del cammino spirituale. Essa aiuta a comprendere le dinamiche interiori della persona (tensione alla preghiera, alla contemplazione, alla mistica), le sue capacità di fare fraternità (vita comune, saper camminare in gruppo) e le sue attitudini pratiche (evangelizzazione, volontariato, catechesi). La grafologia pastorale è al servizio delle cause dei santi, poiché aiuta a comprendere i tratti della personalità dei santi (o candidati santi) della Chiesa.

Venerdì e sabato prossimo si replica con il contributo dei docenti Cacciari e Foroni. Il mondo grafologico guarda con interesse a questo ambito della Grafologia che porta in sé la marcata impronta di fra' Girolamo Moretti, padre della grafologia italiana.