Offerte formative per l'anno accademico 2022-2023

ANNO ACCADEMICO 2022/2023

1) NUOVE OFFERTE FORMATIVE

► CORSO ESTIVO DI GRAFOLOGIA

Da questa estate sarà attivo il corso estivo triennale di "Grafologia per la formazione e la pastorale". Le lezioni saranno svolte a fine giugno (dal 17 al 30) e a fine agosto (dal 18 al 31) e prevedono 6 ore giornaliere dal lunedì al venerdì (totale 120 ore). Al termine dei tre anni i partecipanti riceveranno un diploma che li abilita a lavorare nella formazione (iniziale e permanente), a supporto delle cause di canonizzazione, a sostegno delle parrocchie o di altre attività pastorali (gruppi, movimenti). Le lezioni si svolgeranno in presenza al Seraphicum o in modalità online. Questi gli insegnamenti del corso:

• Elementi di grafologia generale
  • Esercitazioni pratiche
  • Psicologia della religione e della vita pastorale
  • Psicologia: dinamiche di gruppo della vita comunitaria
  • Grafologia e santità
  • Metodo Morettiano e storia della grafologia
  • Antropologia Francescana
  • Grafologia pedagogica
  • Grafologia della vita cristiana (vizi e virtù).

► LICENZA IN FRANCESCANESIMO

Nell'anno accademico 2022/2023 sarà attivo il corso biennale di Licenza in Francescanesimo contemporaneo. Le lezioni inizieranno dal prossimo ottobre e vedranno il succedersi di docenti di conclamato valore. Il biennio dà diritto al titolo accademico della Licenza e può essere anche motivo di approfondimento per quanti amano e vivono il carisma francescano.
Tra i corsi offerti annoveriamo:
Spiritualità francescana, Studio delle fonti francescane, Storia del francescanesimo, La missione francescana, Ecologia ed economia francescane, Teologia francescana, Preghiera francescana e molti altri.
Tra i docenti invitati ricordiamo: Accrocca, Molina, Salto, Kijas, Dolso, Vedova, Cappelletti ed altri ottimi studiosi.

► DIPLOMA IN TEOLOGIA DEL DIALOGO

Il corso prevede 36 ore di lezione, ogni primo giovedì del mese, e tratta il tema del dialogo con le religioni e l'umanità dei nostri giorni, secondo contenuti e modalità francescani e l'enciclica "Fratelli tutti". Ai partecipanti vengono offerti 12 crediti formativi ed è prevista una tesina finale. Il corso è in fase di approvazione da parte della Santa Sede.

2) ALTRE OFFERTE FORMATIVE

Sarà attivo, ovviamente, il QUINQUENNIO ISTITUZIONALE DI FILOSOFIA E TEOLOGIA, per il quale abbiamo chiamato docenti di elevato profilo.
C'è, inoltre, la LICENZA IN CRISTOLOGIA, il cui programma è stato rinnovato lo scorso anno, con ottimi risultati nella formazione degli studenti. Anche in questo caso, sono stati invitati ottimi docenti.

Saranno attivi i seguenti corsi di formazione:

CORSO TRIENNALE DI GRAFOLOGIA

Il corso è offerto in presenza e online ogni venerdì dalle 15 alle 19.
I primi due anni sono caratterizzati dallo studio della grafologia di base. Il terzo anno coincide con la specializzazione. Gli studenti possono optare per la Grafologia peritale-giudiziaria, Grafologia dell'età evolutiva e Grafologia dell'orientamento professionale e della gestione delle risorse umane.

"SULLE TRACCE DI FRANCESCO E CHIARA"

Si tiene ogni mercoledì pomeriggio (per il prossimo anno da ottobre 2022 a maggio 2023) ed è giunto al secondo anno con un notevole numero di iscritti.
Il corso sarà offerto anche per i francescani e le francescane di lingua spagnola.

"GIORNALISMO ED ETICA"

Si tiene ogni 15 giorni il sabato (per il prossimo anno da novembre 2022 a maggio 2023).
Noti esponenti del giornalismo nazionale offrono la loro testimonianza circa l'esercizio della professione secondo uno stile di verità e di lealtà. Le lezioni contano un totale di 120 ore, tutte di ottima qualità.

Le nuove proposte che presenteremo prossimamente riserveranno ancora grandi sorprese.