Seconda lezione con padre Fermino Giacometti. Pronta la terza con Iride Conficoni

Pubblicata il 16-02-2024

Proseguono le lezioni con i Big della Grafologia e martedì scorso abbiamo concluso il primo modulo con Padre Fermino Giacometti, Direttore dell’Istituto Grafologico Moretti di Urbino, con la seconda lezione in cui ha illustrato nuovi temi. Dopo la consueta introduzione da parte del Preside Padre Raffaele Di Muro, rivolta agli studenti e professori in presenza ed online, si è partiti con un breve riepilogo di quanto fatto la volta precedente, ribadendo l’importanza della grafologia come strumento di supporto per la pedagogia e la psicoterapia, nonché l’importanza della ricerca dell’armonia da parte dello scrivente tramite la guida dell’analisi grafologica fornitagli, usando come trampolino di lancio i punti forti messi in evidenza dal suo stesso tracciato grafico.

Quando si analizza una grafia va ricordato sempre che dietro la scrittura in esame ci sia una persona e che la persona umana sia individualità aperta alla relazione, attraverso la quale essa si definisce ed è dunque importante individuare una strada per poterle consentire la propria realizzazione. Con la grafologia è possibile tanto lavorare sulla radice dinamica da cui scaturiscono i problemi, quanto individuare le potenzialità dello scrivente al fine di ottenere un equilibrio (dinamico) espressivo, evitando però schematismi che “ingabbino” il soggetto. L’importanza pedagogica della grafologia secondo Padre Fermino è dunque centrale, poiché grazie al suo ausilio è possibile evidenziare e quindi suggerire un “metodo di vita” per potersi realizzare, nell’ottica in cui lo scopo di ogni individuo sia quello di fare della propria esistenza un percorso metodologico. A tal proposito si è osservata una scrittura in cui le potenzialità erano molte, ma prive di un metodo che le orchestrasse, mantenendole quindi in una sorta di fase embrionale. È stato interessante capire quali punti si possano toccare in un caso del genere per consentire allo scrivente di migliorare e portare le sue dinamiche interiori ad una maggiore armonia.

La seconda parte della lezione ha invece rivolto l’attenzione alla grafia dei bambini, dei quali Padre Fermino ha innanzitutto messo in luce la grande capacità e la predisposizione, sin dalla fase di gestazione, ad essere in connessione con ciò che li circonda e quindi a sviluppare già da allora una propria personalità. Va da sé che le loro grafie e i relativi indici grafologici debbano essere interpretati con la giusta lente di osservazione, poiché sappiamo che uno stesso segno se individuato nel tracciato grafico di un adulto abbia significato diverso, essendo egli, ovviamente, in una fase evolutiva differente. C’è però da ricordare un aspetto interessante: la produzione grafica dei bambini non è solamente scrittura, ma anche scarabocchi e disegni, un campo ricco e vasto, come il mondo che i nostri piccoli hanno dentro sé stessi. È quindi ulteriormente importante entrare in punta di piedi nei loro tracciati al fine di poterli capire e aiutare laddove si riscontrino criticità, come evidenziato dalle grafie portate in esempio per la lezione. Il percorso è lungo ed è meraviglioso vedere come con la guida di un grafologo competente contesti grafici che inizialmente comunichino un disagio, già ad un secondo saggio grafico evolvano, mostrando talvolta enormi miglioramenti. Un aspetto da non dimenticare mai quando si lavora con i bambini, quindi, è che essi uniscano la dimensione operativa – intellettiva a quella emotiva e che tale interconnessione sia evidenziata anche dai tracciati grafici, che, quindi, risultano essere un importante specchio del loro vissuto dal quale partire.

Conclusa questa prima parte delle lezioni, il prossimo appuntamento sarà martedì 20 Febbraio, con la Professoressa Iride Conficoni, docente nel corso di Grafologia di Età Evolutiva, che curerà gli ultimi due incontri, entrambi online, previsti per il percorso con i Big della Grafologia di questo anno.

Vi aspettiamo !

Serena Giacobone