Analisi grafologiche

Grazie ad un équipe di Professionisti altamente qualificati (grafologi e pedagogisti, psicologi, psicoterapeuti, avvocati, neuropsichiatri infantili, medici, criminologi, psichiatri, periti) presenti per i diversi settori specifici di competenza, la Scuola di Grafologia Seraphicum svolge le analisi grafologiche a livello professionale sulle scritture o sulle firme manoscritte dei richiedenti interessati.

L’assioma su cui si basa l’analisi della scrittura secondo la metodologia Morettiana è che non esistono due scritture uguali per individui diversi, perché ogni scrittura è il risultato di un gesto psiconeurofisiologico unico, personale ed irripetibile.

L’interpretazione della grafia diventa quindi uno strumento utile, privilegiato, immediato e discreto per conoscersi e per conoscere le persone che ci sono vicino.

 

Gli ambiti sui quali è possibile richiedere l’analisi grafologica sono:


1) Aspetto psicologico – temperamentale:

  • profilo della personalità grafica: l’interpretazione della grafia sotto l’aspetto temperamentale affettivo e intellettivo, cioè come una persona si sente, recepisce le informazioni che gli sono accanto, il tipo di risposta comportamentale che adotta, la volontà che lo contraddistingue, la determinazione, la motivazione, la reazione, il tipo di socievolezza, l’affettività, la modalità di apprendimento, il tipo di comunicazione, l’immaginazione, la creatività, ecc. in un'ottica costruttiva e di miglioramento;
  • profilo attitudinale/orientamento scolastico. Ad esempio, uno/a studente che si trova all’ultimo anno delle scuole superiori e vuole ricevere un consulto sul tipo di indirizzo lavorativo o universitario da intraprendere compatibilmente con le sue risorse personali;
  • profilo aziendale/risorse umane - recluting: l’analisi ha come obiettivo quello di individuare le attitudini lavorative dello scrivente (non la personalità grafica, più intima e personale). Ad esempio, un lavoratore che desidera conoscere il tipo di attività lavorativa per il quale è più portato in base alle proprie caratteristiche temperamentali; un’azienda che vuole investire risorse nei confronti di un dipendente che deve rispondere ad un determinato profilo selezionato, ovvero, gli addetti delle risorse umane i quali spesso si trovano a selezionare tra più candidature o proposte e conoscono le richieste specifiche della società o dell’azienda;
  • profilo familiare: studio delle scritture dei componenti della famiglia in un contesto dinamico e inter relazionale;
  • profilo di coppia: quali sono i punti di incontro o di scontro tra due persone che decidono di stare insieme.
 
 

2) Grafologia giudiziaria – peritale:

  • studio della causa, fattibilità, pareri preliminari, consulenze tecniche di parte, perizie, pareri pro - veritate su firme (firme su assegni, su cambiali, su documenti bancari e assicurativi, scritture private, pubbliche, liberatorie, ecc.) e/o scritture contestate (es. testamenti olografi).

 

MODALITÀ PER L’INVIO DEL MATERIALE
Le scritture possono essere inviate tramite posta, e-mail (scansione alta definizione) e/o previo appuntamento da concordare con la segreteria, dipendentemente dal settore scelto.

 

Per il settore psicologico – temperamentale, le scritture:

  • devono essere inviate sempre in originale (è sufficiente anche una scansione ad alta definizione);
  • è necessario inviare più scritture appartenenti ad anni diversi della medesima persona;
  • lo scrivente deve specificare: sesso, anni, studi svolti, tipo di attività lavorativa svolta;
  • la scrittura inviata deve essere spontanea, abituale, possibilmente in corsivo, su carta bianca (foglio A4) e anche rigata o a quadretti e con penna usale alle abitudini dello scrivente;
  • è necessario stilare almeno una pagina intera e firmarla.
 

Per il settore grafologico – giudiziario:

  • deve essere inviata scansione ad alta definizione delle scritture di cui si chiede la verifica e quelle di comparazione (autenticate o certe); vista la segretezza e la privacy particolarmente rafforzata sugli atti pre – processuali e processuali si consiglia di chiamare la segreteria per concordare esattamente le modalità di invio.
 
 

COSTI
Le informazioni sui costi e il tariffario saranno specificate dalla segreteria, tramite e-mail (grafologia@seraphicum.org) o telefonata (06 515031), previa liberatoria sulla privacy ai sensi del GDPR 679/2016 e ss.