12° Convegno su “La grafologia criminologica: storia, attualità e prospettive”

Pubblicata il 19-12-2022

Il 17 dicembre 2022 Si è tenuto a Roma, nell’Auditorium della Pontificia Facoltà San Bonaventura, il 12° Convegno su “La grafologia criminologica: storia, attualità e prospettive” organizzato dal Centro Internazionale di Grafologia Medica (CIgME) in collaborazione con la Scuola di grafologia Seraphicum.
Dopo l’introduzione di p. Raffaele Di Muro, direttore della Scuola, del prof. Avv. Natale Fusaro, docente e coordinatore didattico-scientifico del Master di II livello in Scienze Forensi dell’Università “Sapienza” di Roma, si sono avvicendati come relatori: il prof. Antonello Gustapane, magistrato della Procura della Repubblica di Bologna; rappresentanti della Polizia Scientifica (dott.ssa Lombardozzi, 1° Dirigente della Polizia di Stato, e l’Ispettore Marco Pagano); del RIS dei Carabinieri di Cagliari (Ten. Col. Cesare Vecchio, il lgt. Antonio Crescenzi); a seguire docenti del Master di Scienze Forensi, grafologi, criminologi e docenti di criminalistica dell’Università di Wroklaw (prof. Rafal Ciesla, prof. Maciej Szostak e prof.ssa Jolanta Grebowiec-Baffoni) e dell’Università di Cluj (prof. Sorin Alamoreanu).
Sono state trattate tematiche riguardanti l’applicazione della grafologia in criminologia in vicende come il mostro di Firenze e il mostro del Quadraro, nonché sull’eccidio efferato dei due fidanzati di Lecce.
Il Convegno è stato seguito in presenza e on-line da circa 150 iscritti.