Inaugurazione del cineforum Seraphicum 2022-2023 con il film A.N.I.M.A., una serata all’insegna dell’ironia e della creatività


Pubblicata il 10-11-2022

Sabato 12 novembre alle ore 18 riparte il cineforum Seraphicum con la proiezione del filmA.N.I.M.A di Pino Ammendola e Rosario Montesanti, opera satirica sulla presa di coscienza di un politico che giunto nell’aldilà è costretto a confrontarsi con le tristi conseguenze della sua corruzione e del suo modo superficiale di fare politica. Al temine del film, il pubblico potrà approfondire la ricchezza dell’espressione artistica satirica e più in generale dell’ironia creativa attraverso la testimonianza concreta di coloro che in vari ambiti hanno esplorato questo genere. Questo percorso sarà possibile grazie alla presenza del regista del film, Rosario Montesanti, e degli attori Massimo Corvo, voce italiana di Sylvester Stallone, Vin Diesel e Jean Reno, e Giorgio Gobbi, noto al grande pubblico per essere stato il Ricciotto del film “Il marchese del Grillo” con Alberto Sordi; con loro anche alcuni importanti esponenti della Scuola Internazionale di Comics, il direttore Dino Caterini, il direttore artistico generale, Paolo Eleuteri Serpieri, uno dei maggiori fumettisti italiani apprezzato e conosciuto nel mondo, e Gianfranco Tartaglia, fumettista satirico che ha collaborato con importanti testate giornalistiche con lo pseudonimo di Passepartout e che porterà alcune sue tavole per mostrare concretamente questo linguaggio. Insieme a questi artisti saranno presenti anche Francesco Di Frischia, giornalista del Corriere della Sera, e Valerio Carocci, presidente dell’associazione “Piccolo cinema America”.  

Non un dibattito, non un talk-show, ma un momento creativo in cui gli ospiti sotto la guida di Fabio Di Nicola, direttore artistico del cineforum, condurranno il pubblico nel mondo della creatività e dell’ironia. La serata sarà aperta dalla performance della cantante Valentina Boscaglia, direttrice della scuola di musica “Tutta la musica che vuoi”.

A tutti gli ospiti sarà attribuito il premio “Arte, Cultura e Spettacolo” del Seraphicum come riconoscimento del loro impegno per la crescita culturale nella società.


Gli eventi del cineforum Seraphicum si tengono nell’auditorium del Seraphicum in via del Serafico 1 a Roma e saranno trasmessi in streaming sulla pagina Facebook “Cineforum Seraphicum”.

È possibile conoscere gli ospiti e gli aggiornamenti circa ogni evento alla pagina
https://www.seraphicum.org/cineforum/.

 

Condividi questo articolo