Lezione gratuita dell'8 settembre

Pubblicata il 10-09-2023

L’8 Settembre presso la Pontificia Facoltà Teologica San Bonaventura in Roma si è tenuta una lezione gratuita che ha permesso ai numerosi partecipanti in presenza ed online di conoscere più da vicino la nostra Scuola, il corpo docenti e soprattutto in cosa consista la scienza grafologica.

L’incontro è iniziato con l’introduzione del Preside della facoltà, Padre Raffaele di Muro, il quale ha esposto ai presenti l’organizzazione triennale del corso ed i campi di applicazione dello strumento grafologico.

E’ seguito l’intervento delle Prof.sse Nadia Buonanno e Chiara Mistrorigo, rispettivamente docenti di Grafologia Generale e Tecnica e Metodologia grafologica al primo e al secondo anno, le quali, dopo aver illustrato brevemente l’oggetto di studio della grafologia, il metodo e la semiotica morettiana e l’importanza dell’unicità del gesto grafico, hanno somministrato ai partecipanti tre scritture appartenenti a tre medici diversi evidenziando come, attraverso l’analisi grafologica, è possibile desumere in quale ambito della medicina i tre autori siano in grado di esprimere al massimo le loro potenzialità.

Le due docenti hanno terminato il loro discorso ponendo l’accento su uno dei termini trainanti l’intero incontro: “Multidisciplinarità”. A tal proposito il Dott. Vincenzo Tarantino ha spiegato che la grafologia è strettamente connessa e non può prescindere da altre branche del sapere umano, tra cui le neuroscienze, in quanto il movimento scrittorio è il risultato dell’attivazione di alcune aree del nostro cervello e che una loro atrofia ha riflessi anche sulla scrittura.

La giornata si è conclusa con la testimonianza di un ex studente del corso, Fra José Suárez, che ha sottolineato che la nostra Scuola si fonda, oltre che sulla professionalità dei docenti, anche sulla passione che essi mettono nel trasferire le loro conoscenze agli apprendisti grafologi e – non ultimo –  sul lavoro di squadra degli studenti stessi.

VIDEO DELLA LEZIONE