Prima lezione con i Big della Grafologia

Pubblicata il 01-02-2024

Il 30 Gennaio ha avuto inizio la serie di lezioni con i Big della Grafologia ed abbiamo avuto il piacere di ascoltare Padre Fermino Giacometti, Direttore dell’Istituto Grafologico Moretti di Urbino, con cui le tre ore trascorse insieme sono state davvero illuminanti, in quanto l’esperienza trasmessaci è cosa che non si trova sui libri. I partecipanti erano molti, studenti, professori della stessa Scuola Seraphicum e cultori della materia, per la maggior parte collegati online, non solamente dall’Italia, ma anche dall’estero.
Dopo l’introduzione del Preside, Padre Raffaele Di Muro, ha avuto inizio l’affascinante viaggio attraverso la grafologia, intesa come “pedagogia grafologica”, in cui Padre Fermino ci ha fornito tantissimi spunti di riflessione e studio, soprattutto sulla consulenza grafologica e sull’importanza che essa assume in un percorso di sostegno all’uomo. Non dobbiamo dimenticare che Girolamo Moretti ha sempre finalizzato la sua scienza ad un aiuto concreto nei confronti di coloro che richiedessero l’analisi della propria scrittura, per tanto, la grafologia deve continuare ad essere un servizio alla persona umana. Dunque l’importanza di riuscire a guidare lo scrivente verso l’armonia delle proprie dinamiche interiori, rilevate dal tracciato grafico, attraverso la presa di coscienza anche delle criticità che lo stesso ci suggerisce: conoscere se stessi è il primo passo per poter lavorare laddove è necessario un riassestamento, ricordando che criticità non è assenza di qualità e che, quindi, esiste sempre una prospettiva migliore da poter considerare per crescere ed evolvere.
La lezione si è svolta con la presentazione di due grafie, molto diverse tra loro, la cui osservazione ed analisi è risultata arricchente, coinvolgente e non senza domande da parte dei partecipanti, che hanno dimostrato curiosità e interesse.
Martedì, dunque, è stato solamente il primo capitolo della serie, cui il prossimo 13 Febbraio si aggiungerà il secondo, sempre in compagnia del nostro Padre Fermino Giacometti e per il quale vi aspettiamo ancora numerosi.

Serena Giacobone