Auguri al Cardinale Matteo Maria Zuppi


Pubblicata il 25-05-2022

Il Cardinale Matteo Maria Zuppi è il nuovo presidente della Conferenza Episcopale Italiana (CEI). A nominarlo è stato Papa Francesco. Nella mattinata del 24 maggio 2022, i Vescovi riuniti per la 76esima Assemblea Generale avevano eletto la terna per la nomina del Presidente, secondo quanto previsto dall’articolo 26, §1 dello Statuto.
Nato a Roma il Cardinale Matteo Maria Zuppi viene ordinato presbitero il 9 maggio 1981, consacrato vescovo il 14 aprile 2012, dal 27 ottobre 2015 è Arcivescovo Metropolita di Bologna e viene creato cardinale da Papa Francesco il 5 ottobre 2019.
Il 10 novembre 2021 in occasione della cerimonia di inaugurazione del 118° anno accademico della Pontificia Facoltà Teologica “San Bonaventura” Seraphicum, alla presenza del Gran Cancelliere della Facoltà e Ministro Generale dell’Ordine dei Frati Minori Conventuali, Fra Carlos Trovarelli, del preside Fra Raffaele Di Muro, del rettore della Pontificia Università Antonianum, Fra Agustín Hernández, del rettore dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, Padre José E. Oyarzún, sua Eminenza tenne la prolusione di inaugurazione dell’Anno accademico 2021/2022 avente a tema la Lettera Enciclica di Papa Francesco “Fratelli tutti”.
La profondità delle sue parole e l’acuta lettura del documento pontificio, che per il Cardinale affonda radici nel suo vissuto di pastore tra la gente proprio sullo stile desiderato dal Papa, sono rimaste nella grande famiglia della Facoltà dei docenti e discenti insieme a tutto il personale, come un monito a continuare con passione e dedizione la missione a cui si è tutti chiamati nella Chiesa per il bene dei fedeli.
La Comunità accademica accompagna con la preghiera il nuovo Presidente della CEI nella certezza che, grazie alle sue qualità umane e cristiane, al suo essere uomo di dialogo e di pace, offrirà un servizio di altissimo profilo, e augura abbondanti soddisfazioni pastorali nell’esercizio del suo Ministero episcopale.

Don Alfonso D'Alessio

 

Condividi questo articolo